Chiesa Marzocca di Senigallia

Depressione e crisi religiosa, come uscirne?

La Chiesa cattolica, la Chiesa del Paese in cui abito.

La comunità cattolica, la Parrocchia, la Messa, che non frequento perché non sono un tipo comunitario che partecipa a cose di gruppo ma sono un solitario e non mi piace conformarmi a rituali collettivi, di qualsiasi specie si tratti.

Però so che la Messa é bella, la comunità parrocchiale si da da fare in buon cuore cristiano, umiltà ed onestà, le persone in Chiesa dopo la Messa escono che stanno meglio, vi sono occasioni Belle e festive, luminose e felici come le Prime Comunioni, le Cresime, i Matrimoni, vi sono occasioni di ricordare e gratificare i nostri cari defunti ma io non sono un tipo che partecipa ad eventi organizzati, sono un solitario, vado in Chiesa negli orari in cui non vi é Messa e, Grazie a Dio ed a chi cura la Chiesa, la Chiesa ha il portone aperto anche se non é orario di Messa ma alla sera, alla notte, credo, lo chiudono, per fortuna.

Dunque mi reco in Chiesa a Marzocca in altri orari, vado a pregare, salutare, salvare, ringraziare, aiutare le Icone Sante che vi sono con quel poco che poco e riesco a dire e fare, in ginocchio, facendomi male, in penitenza, mi sento di fare penitenza mentre prego perché la mia penitenza é l’unica cosa che posso offrire oltre alle mie parole, di materiale, ben poco.

Ma… ma… in questi giorni mi sento depresso e sfiduciato anche nelle mie Opere di Fede, di Preghiera, solitarie, sia felici che disperate, tutte ultimi miei motivi, ultime mie speranze, ultime mie implorazioni per i pericoli che corro tutti i Santi giorni, in Chiesa, chissà che tutti mi considerino un Santo e quel poco di me che porto in Chiesa (ma anche altrove) venga sequestrato ed isolato molto severamente come sante mie reliquie in attesa della mia morte?

Dove le metterebbero intanto? Cosa ci farebbero? Chi le amministrerebbe? Che ruolo avrebbe il Lato Oscuro della Chiesa, dell’Altro Mondo, del Mondo dei morti, della Notte, in relazione alle mie Sante reliquie da me graziate?

Mi sento troppo deriso ed ANNULLATO del mio fare in buona volontà cristica così perché tutto quello che faccio, sembra, non possa entrare naturalmente nel Mondo e confondersi in creatività con i naturali flussi delle cose della Vita al Mondo.

Come si relaziona la Bella, Festosa, Splendente, Luminosa Chiesa Cattolica diurna con il suo lato oscuro, infernale, con l’Anticristo che sembra abbia preso il dominio di tutte le faccende oscure e segrete, notturne della Chiesa diurna?

Ed io, da alcuni considerato Santo e più, come muoio tra la Bella Comunità parrocchiale festosa ed alacre diurna ed invece i frequentatori obscuri del Regno dei morti, della Notte a cui, sembra, abbiano affidato la mia Santitá, le mie Opere, in monopolio?

Fatto sta che questi giorni sono un po’ demotivato ad andare in Chiesa, chissà che questo post possa essere utile, virtuoso per tutti per discernere argomenti di Chiesa e per Crescere la nostra Fede in Consapevolezze buone e creative, di Luce contro le oscurità nefaste e pericolose, anticristiche?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.